Idroelettrico

Gli impianti idroelettrici consentono la produzione di energia pulita in grande quantità, con massima attenzione all'affidabilità e al rendimento energetico.

L’attività di Tonello Energie consiste nella realizzazione di centrali nuove e nella riqualificazione di centrali dismesse (o impianti idroelettrici di vecchia generazione) per migliorarne i rendimenti.

Gli impianti idroelettrici che Tonello Energie è in grado di realizzare possono essere relativi allo sfruttamento di acquedotti, di corsi d’acqua e di bacini e danno luogo a turbine kaplan, per grandi volumi d’acqua e per bassi salti, turbine francis, a reazione e a flusso centripeto, turbine pelton, per grandi salti e piccole portate, e, infine, turbine crossflow, più adatte per essere impiegate in presenza di piccole potenze.

Il Gruppo di lavoro di Tonello Energie non si limita alla progettazione meccanica delle turbine, ma procede nelle proprie officine, alla costruzione di tutti i prodotti e dei macchinari necessari alla realizzazione chiavi in mano degli impianti idroelettrici.

Il Team dell’Area di Ricerca e Sviluppo segue le fasi di progettazione e di dimensionamento dei componenti, per poter realizzare dispositivi e sistemi personalizzati e per costruire un impianto di qualità elevata che possa sfruttare al meglio le sue potenzialità e mantenere costanti le sue performance nel corso del tempo.

Il Settore Progettazione si occupa di raccogliere le informazioni necessarie per poter definire il dimensionamento più adatto alla richiesta del cliente, consigliandolo e suggerendogli la soluzione migliore. Le fasi di costruzione ed installazione sono realizzate tramite risorse interne e partner specializzati, utilizzando materiali di alta qualità che possano garantire altre prestazioni.

Il ciclo produttivo si conclude con la fase di collaudo della struttura, che permette di verificare il grado di efficienza della stessa al momento della vendita. Tonello Energie, dopo la consegna al cliente, continua a monitorare le turbine per assicurare un rendimento continuo e sicuro e interviene prontamente in caso di guasti o malfunzionamenti.


La forza dell'acqua per la massima efficienza energetica

Realizzazioni

Archivio di alcuni impianti idroelettrici progettati ed installati